Pagina

martedì 4 giugno 2013

Brunch all'italiana...piadinaaa!!!


Mi è capitato alcune volte di invitare degli amici per il brunch e...secondo voi ho servito uova e pancetta?
Non sia mai!
A parte i formaggi (italiani), le mie mostarde, i salumi (prosciutto di Parma, salame e mortadella, ovviamente) appena affettati, ho servito anche delle belle insalate, accompagnando il tutto con le mitiche PIADINE e Sangiovese!
Le ho fatte seguendo 2 ricette diverse, perchè non ricordo mai quale preferisco...quella grossa simil-romagnola o quella sfogliata simil-Spisni:? Dico "simil" perché invece del lievito chimico per torte salate o del bicarbonato, io utilizzo il lievito di birra granulare.
Presa da un senso di indecisione...mi è toccato mangiare entrambe!






PIADINA SIMIL-ROMAGNOLA MORBIDA 

Ingredienti:
  • 500 gr. di farina per pane
  • 25 ml lievito granulare per pane a lievitazione veloce
  • 4 cucchiai abbondanti di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua q.b.
  1. Impastate tutti gli ingredienti assieme e poi aggiungete poco alla volta l'acqua tiepida.
  2. L'impasto deve risultare bello sodo e liscio.
  3. Fatelo riposare 10 minuti in un contenitore chiuso da pellicola.
  4. Dividete l'impasto in palline da circa 80-100 gr. e tiratele creando dei tondi di pasta non troppo sottile.
  5. Cuocete senza ungere la padella antiaderente, a fuoco vivo. Dopo circa 1 minuto, girate e fate cuocere da entrambi i lati.
Morbida e fragrante!!!

Piadina simil-romagnola morbida
PIADINA SIMIL-SPISNI SFOGLIATA

Ingredienti:
  • 400 gr di farina per pane
  • 4 cucchiai di panna fresca liquida
  • 350 gr latte scremato
  • 20 ml lievito granulare per pane a lievitazione veloce
  • 1 cucchiaino di sale
  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte caldo e fate riposare 10 minuti.
  2. Mettete tutti gli ingredienti assieme (per ultimo il sale) e formate una palla liscia e omogenea.
  3. Fatela riposare 15 minuti in un contenitore chiuso da pellicola.
  4. Dividete l'impasto in palline da circa 60-80 gr. e tiratele creando dei tondi di pasta bella sottile. (Io ho preferito creare dei quadrati di pasta sottile tirata con la macchina per la pasta all'uovo!)
  5. Cuocete le piadine in una padella antiaderente non unta, girandole appena si gonfiano, per non farle bruciare.
Sfogliate e leggere!!!
Piadine sfogliate



    Nessun commento:

    Posta un commento