Pagina

venerdì 26 aprile 2013

Seitan

Seitan
Come vi avevo anticipato qualche post fa ( vi annunciavo il mio ritorno tra voi! ) qui in America, non sono riuscita a trovare il Seitan, ossia un composto di glutine, altamente proteico e, io aggiungerei...buonissimo!!!
Anche prima di scegliere (o essere obbligata...) la strada pressochè vegetariana, amavo pranzare in alcuni ristoranti vegetariani di Bologna e l'insalata di cous cous con seitan era la mia pietanza preferita!
Il tofu, invece, poverino, fa quel che può, ma come lo giro e lo metto...non sa mai di nulla!!!...e qui la mia amica Daniela disapproverebbe...ed infatti, io le dico sempre che le sue papille gustative sono entrate in coma 10 anni or sono!
Comunque, vi dicevo, qui non si trova...e allora me lo sono fatto in casa!!!
Qui, infatti, vendono il glutine di frumento, ma non ho idea se sia disponibile anche in Italia... Io quando l'ho visto non potevo crederci e c'era pure la ricetta sulla confezione!
Esperimento riuscitissimo!!! E' proprio ugualissimissimo a quello mangiato al ristoranteeee!!!
Ecco la ricetta:

SEITAN

Ingredienti per 12 persone:

  • 480 ml di glutine di farina di frumento
  • 2,5 ml di salvia in polvere
  • 5 ml di maggiorana
  • 5 ml di cipolla in polvere
  • 5 ml di aglio in polvere
  • 370 ml di acqua
  • 1,5 lt. di acqua
  • 30 ml. di melassa
  • 30 ml. di salsa di soya
  1. Portate a ebollizione l'acqua (1,5 lt.) con la salsa di soya e la melassa.
  2. Mescolate assieme glutine e spezie.
  3. Aggiungete l'acqua (370 ml)  mescolando.
  4. Si creerà immediatamente un composto spugnoso. L'importante è che non sia troppo bagnato.
  5. Mescolate bene, con l'aiuto dell'impastatrice o di un robot, per renderlo più elastico.
  6. Tagliatelo in pezzi non troppo grossi e metteteli a sobbollire per un ora nel brododi sya e melassa.
  7. Cuocendo i pezzi si gonfieranno.
  8. Scolate e gustate!

Potete usare il seitan per insalate, grigliato, al naturale, o saltato come uno spezzatino...non vi deluderà!!!


Seitan prima della cottura

Nessun commento:

Posta un commento