Pagina

giovedì 11 luglio 2013

Croissants di Pasta sfoglia ... avventurosi!

Pubblico questa ricetta, anche se non mia, perchè ha avuto un successo eccezionale e, anche perchè, per ottenere dei magnifici croissants, ho apportato una modifica nel procedimento per cui qualsiasi pasticcere dovrebbe come minimo togliermi il saluto!
La ricetta originale l'ho trovata sul blog di Jerry, un pasticcere fantastico che nel suo blog Magia dei sapori
insegna i segreti della vera pasticceria...
...ecco...io non li ho seguiti fino in fondo...ahi,ahi,ahi,ahi....

CROISSANTS DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti

Lievitino:

  • 500 gr di farina manitoba (io ho usato farina per pane)
  • 225 gr acqua
  • 70 gr lievito di birra (io ho usato 25 gr lievito di birra secco in granuli)
Impasto:
  • 300 gr zucchero
  • 180 gr di burro
  • 450 gr uova (pesate un uovo: io ne ho usati 9)
  • 300 gr latte
  • 30 gr sale
  • 40 gr di malto in polvere o miele (io ho usato malto liquido)
  • 1 kg farina
  • scorza d'arancia e limone (io non le ho usate)
  • 1 stecca di vaniglia (io ho usato 1/2 cucchiaino di estratto naturale in gocce)  

Pieghe:

  • 1 kg burro
  1. Preparate il lievitino impastando tutti gli ingredienti assieme. L'acqua deve essere tiepida. Se usate il lievito secco, sciogliete il lievito in metà dell'acqua e aggiungete 1/2 cucchiaino di zucchero, poi fate riposare 5 minuti e unite il tutto con gli altri ingredienti del lievitino (il resto dell'acqua e della farina).
  2. Formate una palla e immergetela in acqua (non fredda). Quando verrà a galla (la mia ci ha messo 5 minuti), sarà pronta.                                                                     
  3. Intanto, preparate l'impasto: unite in una impastatrice, la farina, il malto, lo zucchero e impastando unite il latte (a temperatura ambiente), l'essenza di vaniglia (o la polpa della stecca) e le uova (una alla volta). 
  4. Togliete dall'acqua il lievitino e strizzatelo. Io per facilitare il passaggio, ho utilizzato un colino a maglie strette: ci ho messo il lievitino e l'ho schiacciato, eliminando l'acqua in eccesso.
  5. Unite il lievitino (ormai trasformatosi in una palla enorme!) all'impasto, un pezzetto alla volta.
  6. Impastate il tutto e poi unite il burro morbido e continuate ad impastare.
  7. Ora, la ricetta vuole che l'impasto venga steso in una teglia su carta forno e coperto con la stessa e sistemato in frigo a riposare per 30 minuti. Tolto dal frigo (l'impasto meno morbido è più eè facile da lavorare) si dovrebbe appiattire leggermente. Si dovrebbe prendere il burro per le Pieghe e, una volta appiattito e reso rettangolare, si dovrebbe posizionare al centro del più grande rettangolo dell'impasto, chiuderlo a libro e cominciare a fare le pieghe... non è andata proprio così...
  8. ...innanzitutto, una volta uniti tutti gli ingredienti, mi sono trovata difronte una montagna di impasto, poi io non avevo carta forno in casa (imperdonabile!!!) e sono uscita per comprarla lasciando l'impasto, coperto da uno strofinaccio, in una ciotola...al mio rientro ho trovato la montagna triplicata...
  9. Solo a quel punto ho cercato di domarla, mettendola in una teglia (dimensioni americane però!) e posizionandola in frigo come da ricetta.                                                       
  10. Tolta dal frigo, ho messo il burro in posizione e ho iniziato le pieghe (tirare la pasta in verticale e chiuderla sovrapponendo i lati lunghi, tirala nuovamente e sovrapporre di nuovo...tre volte e ogni volta far riposare 1 ora in frigo) per far assorbire il burro nell'impasto...ahahahahahaha!!!!
  11. ...mi sarebbe piaciuto!!!!...dopo una giornata di sforzi erculei, i pezzi di burro continuavano a sbucare da tutte le parti e l'impasto era sempre più gonfio...                                
  12. ...bastaaaaaaa!!!...ultimo tentativo pazzo: ho tagliato a tocchetti il tutto e poco alla volta l'ho rimesso nell'impastatrice a velocità massima...lo so...ho commesso un'eresia....
  13. ...cmq, fatto ciò, ho diviso in 3 parti quella massa enorme (ma ora uniforme!) e ho iniziato a fare le pieghe daccapo...ne ho fatte 3 per 5 volte...un'enormità, ma i risultati ci sono stati eccome!!!
  14. Ho confezionato almeno 3 lastre di pasta sfoglia ( che ho poi usato per una bellissima torta!) e 30 croissants (tra grandi e piccini, quindi dipende da quanto grandi li volete), tirando la sfoglia e poi tagliandola a triangoli lunghi e arrotolandoli. Se li volete proprio a forma di cornetto, fate un piccolo taglio sul lato più largo prima di arrotolarli.                                  
  15. Spennellati con un mix di panna e tuorlo di pari peso, verranno un pò troppo scuri...io ho preferito, con la seconda infornata spennellarli con un mix formato da un uovo intero e 1/2 bicchiere di latte.
  16. Fateli riposare 1 ora coperti prima di cuocerli in forno caldo a 200°C per 20 minuti.
Che vi devo dire...alla fine i croissants erano davvero ottimi!!!...lo so che nessuno sano di mente farebbe la pasta sfoglia come l'ho fatta io, ma...questo vi dimostra che "forse-forse" la pasticceria non è proprio una scienza esatta e che anche una casinista come me se la può cavare...anzi può trovare delle vie non ortodosse, ma di gran soddisfazione e moooolto più semplici, per ottenere dei risultati più che discreti...
...alla prossimaaaa e buona colazione a tuttiiii!!!




1 commento:

  1. Ciao appena puoi passa dal mio blog e ritira il premio se ti fa piacere a presto Rita M
    http://cucinamatorialedirita.blogspot.it/

    RispondiElimina