Pagina

domenica 24 febbraio 2013

Cous cous

Questa che vi presento è la mia ricetta veloce e light del cous cous.
Per chi non l'avesse mai utilizzato, si tratta di semplice semola di grano, che viene utilizzata per accompagnare carni, pesce e verdure, in molte parti del mondo... 
Io ripenso con nostalgia al cous cous di pesce alla "sicula" che, una volta, mi preparò la mia amica Rossana...sigh! Le chiederò di rifarmelo appena torno in Italia, ma intanto proverò a farmi dare la ricetta! 
Nel frattempo provate a usare questa e abbinate il cous cous con i secondi più disparati...io lo tengo sempre in dispensa e lo uso ogni volta che non ho il pane, perchè è perfetto per i secondi con un bel sughetto!



COUS COUS

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di cous cous (semola di grano)
  • 300 gr. di acqua
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino da caffè di sale
  • 1/2 bustina di zafferano o 1/2 cucchiaino da caffè di curcuma (opzionali)
  1. Portate a bollore l'acqua con l'olio, il sale e lo zafferano (potete anche non metterlo, ma rimarrà bianco, mentre a me piace il cous cous di un bel colore giallo!)
  2. Aggiungete a pioggia, mescolando con una frusta.
  3. Appena avete messo tutta la semola, spegnete e lasciate riposare 5 minuto, coprendo con un coperchio.
  4. Passati i 5 minuti, rimescolate bene con la frusta, per sgranare il cous cous e servite!
Se userete della semola integrale, ricordatevi di usare 20 gr. in più di acqua!


Pollo al curry su letto di Cous Cous


Vedi la ricetta del Pollo al curry

Nessun commento:

Posta un commento