Pagina

venerdì 22 febbraio 2013

Pasta fresca: Tagliatelle

Pasta fresca: Sfoglia e Tagliatelle
Anticipo il post di qualche ora, perchè domani andremo al luna park del MOA e non so se... sopravviverò all'esperienza!! L'ultima volta, sulla giostra del tronco sull'acqua, ho perso 2 corde vocali, ma in compenso ho ri-trovato una bellissima e scricchiolante cervicalgia!
Quindi, tornando alle ricette, ho pensato a una ricetta facilissima, ma abbastanza fondamentale...
la PASTA FRESCA!
 Oggi, infatti, scrivendo de"gli" gnocchi e della possibilità di condirli col ragù, mi sono resa conto che vi ho lasciati...a metà strada!
Vi ho lasciato la ricetta del ragù e non quella delle tagliatelle...e nessuno che dice niente?!?
Andiamo a vedere di cosa si tratta...




PASTA FRESCA: TAGLIATELLE

Ingredienti per 6 persone:


  • 300 gr. di farina di grano duro (o semolina)
  • 100 gr. di farina 00
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaio da tè di olio d'oliva
  • un pizzico di sale
  1. Impastate tutti gli ingredienti con l'impastatrice (o a mano) finchè il composto non risulterà liscio ed omogeneo. L'olio darà alla pasta una maggiore elasticità.
  2. Create una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigorifero a riposare per almeno 1/2 ora.
  3. Infarinate il piano con la semolina (aumenterà l'effetto "ruvido") e tirate molto sottilmente la pasta. Se avete, come me, la macchina apposita, passate la pasta al livello 5 (il 6 è il più sottile) per 2 volte se volete ottenere delle tagliatelle (io le amo non sottilissime), per usarla per la pasta ripiena o per le lasagne e al livello 5 una sola volta se volete poi utilizzare la pasta per creare degli spaghetti all'uovo.
  4. Prima di tagliare la sfoglia nei vari formati, ricordatevi di farla riposare un pò (questo non vale, come vedremo, per la pasta ripiena) scoperta perchè si secchi leggermente, ma non troppo(solo 2 minuti)altrimenti rischia di sbriciolarsi!
  5. Infarinate bene la sfoglia, arrotolatela delicatamente senza schiacciare e tagliate delle fettine della larghezza che preferite (se avete l'apposito attrezzo della macchina tirasfoglia, basterà passarla in questo).
  6. Fatte le tagliatelle, infarinatele abbondantemente e create dei piccoli nidi monoporzione. Io spesso ne metto via qualcuno in freezer facendo così: preparo i nidi e li metto su un vassoio. Pongo il vassoi in freezer e una volta congelati, li metto velocemente dentro a dei contenitori rigidi (così non si sbricioleranno) e poi nuovamente in freezer (mi raccomando velocemente!). Quando li vorrete utilizzare, passateli direttamente dal freezer all'acqua bollente salata
  7. Nell'acqua della pasta fresca, io aggiungo sempre un cucchiaio d'olio e mentre le adagio nell'acqua   bollente, creo un vortice col cucchiao, in modo che la pasta non si attacchi. Infatti, la presenza di farina, potrebbe creare un effetto "colla".
Come avete visto è semplice e veloce e poi...che gusto!

Pasta fresca: Spaghetti all'uovo
                             

Nessun commento:

Posta un commento