Pagina

sabato 16 febbraio 2013

Cheesecake al forno

Il nome potrebbe trarre in inganno...non è la Cheesecake americana, ma un buonissimo dolce italiano, che facciamo da anni (io, ma anche mio marito!)! La ricetta originale me l'ha portata proprio Ale, ma io l'ho un pò modificata per renderla più leggera e golosa. Questa ricettina risulta davvero facile, velocissima e sicura!
Con questo dolce farete un figurone ed inoltre viene cotta in forno, così anche chi non ama o non può mangiare le uova crude, potrà leccarsi letteralmente i baffi!
(scusate la foto...forse, prima o poi, mi comprerò tutto il necessario per fare foto professionali!)

Cheesecake al forno:

Ingredienti:

Base:

  • 200 gr biscotti secchi sbriciolati
  • 100 gr burro fuso.

Crema:
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 confezione di formaggio morbido light, tipo Philadelphia light o Philadelphia 1/3 less fat
  • 1 bustina vanilina o qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 cucchiai rasi di farina 0
  • 500 ml panna liquida
  • 1/2 vasetto di marmellata alla fragola 


  1. Foderare con carta da forno una teglia, 
  2. dopo aver mescolato bene i due ingredienti fare una base “battuta e pressata” e porla in frigo mentre si prepara la crema
  3. mescolare i rossi d’uovo con lo zucchero, 
  4. aggiungere il limone, la farina, la vanilina, il formaggio schiacciato con la forchetta, 
  5. mescolare bene e aggiungere la panna non montata, 
  6. per ultimo aggiungere le chiare montate a neve. 
  7. versare sulla base e cuocere a 180° per 45 minuti circa;
  8. una volta che la torta sarà ben colorita, toglierla dal forno e spalmarla di marmellata (a me piace quella a pezzettoni), rimetterla in forno un minuto, giusto il tempo che si sciolga la marmellata;
  9. far raffreddare e poi mettere in frigo.
Ora non vi resta che assaggiare...vi litigherete l'ultima fetta!!


4 commenti:

  1. Questa la faccio mia!!
    L'ultima volta che ho provato a fare una cheesecake, l'ho dovuta tirare su col mestolo, ahahha
    questa non promette bene...promette "buonissimo"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta sei riuscito ad affettarla? Fammi sapere!

      Elimina
  2. Ap ricetta effettuata e il risultato da leccarsi i baffi! Che bello la tua idea del blog quando ho voglia di cucinare qualc di buono corro a sbirciarti! :-)

    RispondiElimina
  3. Cara amica...quando torno...cucini tuuu!!!

    RispondiElimina