Ve l'avevo anticipato...ho fatto i TORTELLINI!!!
Sono una tradizione irrinunciabile della nostra famiglia...da generazioni all'inizio di dicembre ci si mette a fare, tutti insieme, dei chili di tortellini...così tanti che li mangiamo solitamente fino a Pasqua!
Anche i piccoli della famiglia aiutano, e io da piccola, come mio figlio ora, abbiamo appreso la prima regola del tortellino, ossia la giusta quantità di battuto che deve andare in ognuno, ma soprattutto...come rubarlo e mangiarlo di nascosto!!!
|
Tortellino (Cappelletto) |
Quest'anno però io ero qui in America e non ho potuto partecipare, ma fortunatamente sono tornata per mangiarli!
Come noterete, ho fatto quelli alla ferrarese perché primo io sono di Ferrara, secondo perché (e qui mi linceranno, ma solo quelli che non li hanno mai sentiti!) questi sono molto più saporiti e gustosi di quelli "bolognesi". Questi tortellini hanno anche la caratteristica di essere leggermente più grandi, cosicchè quando si mangiano si sente il sapore del ripieno e non solo della pasta, proprio come piace a me che sono una golosastra!
Comunque...sembro una matta...mettermi a fare i tortellini in America...
...e gli ingredienti?!?
Come vedrete nella lista, i cappelletti ferraresi (io li chiamerò tortellini, perchè li ho sempre chiamati così!) sono ripieni di carne cotta (facile da reperire) e, quindi, il problema si è posto solo al momento di aggiungere il "salame di carne buona" (sembra un cotechino, ma è senza cotica), che è introvabile se solo attraversi il confine della provincia ferrarese e la goletta che è appunto la parte grassa della gola (detto così non invoglia molto...).
Mi sono consultata con mammà e alla fine ho dovuto cedere ad un compromesso che, visto il risultato, mi ha soddisfatta molto: al posto di questi ingredienti introvabili, ho utilizzato salsiccia (non aromatizzata, mi raccomando!) e pancetta (bacon) al naturale.
Con questi ingredienti, ora, i cappelletti, si possono fare anche nel resto d'Italia, come in tutto il mondo...basta avere moolta pazienza!!!