Pagina

venerdì 26 aprile 2013

Seitan

Seitan
Come vi avevo anticipato qualche post fa ( vi annunciavo il mio ritorno tra voi! ) qui in America, non sono riuscita a trovare il Seitan, ossia un composto di glutine, altamente proteico e, io aggiungerei...buonissimo!!!
Anche prima di scegliere (o essere obbligata...) la strada pressochè vegetariana, amavo pranzare in alcuni ristoranti vegetariani di Bologna e l'insalata di cous cous con seitan era la mia pietanza preferita!
Il tofu, invece, poverino, fa quel che può, ma come lo giro e lo metto...non sa mai di nulla!!!...e qui la mia amica Daniela disapproverebbe...ed infatti, io le dico sempre che le sue papille gustative sono entrate in coma 10 anni or sono!
Comunque, vi dicevo, qui non si trova...e allora me lo sono fatto in casa!!!
Qui, infatti, vendono il glutine di frumento, ma non ho idea se sia disponibile anche in Italia... Io quando l'ho visto non potevo crederci e c'era pure la ricetta sulla confezione!
Esperimento riuscitissimo!!! E' proprio ugualissimissimo a quello mangiato al ristoranteeee!!!
Ecco la ricetta:

martedì 23 aprile 2013

Mini-hamburger all'italiana!

Mini-hamburger all'italiana
Con un figlio ciccia-dipendente... la cucina, dopo un pò, diventa noiosa...
Lui poi non aiuta...solo pasta "olio-parmigiano", solo carne rossa, solo vellutata di cavolfiore... queste le scelte che mi si presentano a pranzo e a cena...
Ogni tanto arriva a chiedermi, come ogni bambino che si rispetti, di poter mangiare hamburger e patatine e io, bandite le salse e i fast-food, ho risolto così...

sabato 20 aprile 2013

Cestine croccanti ai carciofi

Come avevo anticipato, oggi vi proporrò anche una ricetta veloce, leggera, fresca e delicatissima!!!
Presa da sconforto meteorologico, ho deciso di presentarvi un antipasto che ho inventato e presentato il giorno di Pasqua.
Quella nella foto è la tavola imbandita, con tanto di uova colorate da Edoardo la sera prima!
A dire il vero, avremmo dovuto andare con amici a fare un brunch in un locale già opportunamente
testato (godurioso è dire poco!), ma ovviamente ci siamo ridotti all'ultimo e abbiamo dovuto optare per un luculliano pranzo di Pasqua a casa mia. A onor del vero, io mi sono occupata solo di antipasti, secondo (vietato l'agnello!!!) e contorni...questo è uno degli antipasti...deciso e approntato 10 minuti prima dell'arrivo degli ospiti!!!

Bavarese al cioccolato

...ci si mette pure la tormenta di neve di fine aprile...
...2 giorni senza connessione internet...
Bavarese al cioccolato

...scuole chiuse e bambini confusi che giocano con la neve cantando White Christmas...
...finalmente mi riconnetto e scopro che in Italia ci sono 25 gradi!!!!
Presa da confusione meteorologica credo che oggi proporrò due ricette...una leggera e primaverile...l'altra molto cioccolatosa...così mi si risolleva il morale!!!
Cominciamo dalla seconda...ovviamente!!!


mercoledì 17 aprile 2013

Farò il giudiceeee!!!

Buona giornata a tutti!
Stamattina sono proprio contenta perchè la mia amica Valentina del blog Il cestino da pic nic mi ha confermato come giudice per il suo nuovo contest Le insalate!!!

Sembra un argomento facile, semplice, senza grandi problematiche...
...è invece proprio per questo che credo sarà interessante vedere che ricette verranno proposte: creare un'insalata gustosa, innovativa e non banale...è tutt'altro che facile!!! 
VINCA IL MIGLIORE!!!

Visto che siamo in argomento e dato che (ma che coincidenza incredibile!) mi sono votata alla cucina salutista...oggi vi proporrò anch'io un'insalatina...senza insalata!!!

Insalatina di Quinoa, germogli e pollo (o seitan)

Questa insalatina l'ho preparata come esperimento n°1 nel grande laboratorio culinario che è diventata la mia cucina.
Insalata di quinoa, germogli e pollo
Anche se non avevo ancora eliminato la carne dalla mia dieta, volevo provare qualcosa di fresco che sostituisse il mio solito pranzo a base di pane e salumi...panini insomma...
...lo ammetto a fatica...è un pò come avere uno "scheletro nell'armadio"... ebbene sì, anche io che adoro la cucina a 360°, se pranzo sola e non ho molto tempo, mi faccio (cioè mi facevo!) degli orridi e secchi panini...
...rabbbbrividiamoooooo.... 
Torniamo a noi: vi informo che l'esperimento è riuscitoooo e anche mio marito ha apprezzato molto!

martedì 16 aprile 2013

Eccomi qui, di nuovo tra voi!!!


Eccomi qui, di nuovo tra voi!!!

Questa volta il post lo inizio con delle scuse a tutti...non perchè io pensi di essere fondamentale per la vostra sopravvivenza (ahahaha), ma semplicemente perchè sono scomparsa per settimane senza dare spiegazioni e questo non è affatto carino!
Diciamo che mi sono presa una piccola pausa per ripensarmi e ripensare a ciò che stavo e stò facendo. Ho sentito la necessità di "darmi" un pò di tempo, per riprendermi dopo che non sono stata bene e che per 2 settimane ho perso la vista all'occhio destro. ..tranquilli, ora ci vedo benissimo, ma davvero non è stato facile superare lo spavento e districarsi nella sanità americana, che si presenta efficientissima, piena di scelte pazzesche e con prezzi degni di cliniche private con piscina riscaldata a Cortina....lasciamo stare!

Comunque, dicevo, dopo tutto lo sconquasso, ho ripensato anche al mio stile di vita e alle mie priorità...e al blog naturalemente!!!...la mia povera creaturina...appena nata e già abbandonata...non sia mai!!!
In queste settimane ho pensato, cucinato e assaggiato molto...
Il risvolto salutista di tutta la faccenda, mi ha fatto avvicinare alla cucina vegetariana (per forza: ho eliminato carne rossa e formaggi...no, proprio tutta la carne a dire il vero!) e vegana!
L'approccio è stato quello del primo esploratore in Amazzonia...nulla o quasi conoscevo di tutti i prodotti presenti sul mercato americano...mamma mia quanta roba!
Così ho cominciato a spendere un sacco di soldi (tanti prodotti, ma carucci come in Italia!) e ad assaggiare... per scoprire immediatamente che: