Questa in realtà l'ho fatta proprio ieri sera... l'abbiamo apprezzata tanto, anche perchè era molto cremosa. Essendo comunque ricca di proteine e fibre, questa ricetta io la propongo a cena anche come piatto unico, ipocalorico e sano.
Le vellutate (così anche quella di cavolfiore) preferisco cucinarle con non troppa acqua, per due motivi semplicissimi: primo, una volta passata la verdura con minipimer, la vellutata sarà molto cremosa e invitante (non amo troppo le brodaglie); secondo, nel caso se ne faccia tanta e quindi ne rimanga, sarà più comodo porre in freezer dei contenitori più piccoli e solo a momento dello scongelamento si potrà scegliere se aggiungere acqua, brodo o altri liquidi.
VELLUTATA DI FAGIOLI
Ingredienti per 4 l. (8 persone):
- 900/1000 gr. fagioli borlotti
- 2 carote
- 1 cipolla grossa
- 2 gambi di sedano
- 1 dado vegetale
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- sale q.b.
- olio q.b.
- pane in cassetta
- Mettete a bagno i fagioli in acqua fredda per una notte
- Mettete i fagioli, il dado e la verdura tagliata grossolanamente in un pentola con coperchio (io uso la pentola a pressione) e coprite con acqua fredda.
- Fate cuocere a fuoco basso finchè i fagioli non saranno morbidissimi (si devono spappolare). Ci vorranno almeno 2 ore. Nel caso usiate la pentola a pressione, i tempi si accorceranno della metà (ricordate di abbassare il fuoco al minimo una volta raggiunto il bollore e di non mettere troppa acqua).
- Nel caso dei fagioli io preferisco passarli con l'apposito attrezzo invece di usare il minipimer, in modo da eliminare in gran parte le pellicine (sono queste che possono dare fastidio).
- Una volta creata la velluta, aggiungere il concentrato di pomodoro e aggiustare di sale.
- Servire con i crostini (passati in forno, a 180° ventilato, senza l'aggiunta di grassi) e un filo d'olio extravergine.
BUON APPETITO!!!
La proverò sicuramente, mia cognata adora la pasta e fagioli tradizionale e questa vellutata potrebbe essere una buona alternativa!
RispondiEliminaFammi sapere se le è piaciuta! Questa è ottima anche con i maltagliati!
RispondiElimina